Biscotti: al pistacchio o alle arachidi? Doppia ricetta!

Oggi ricetta double-face. Guardala di qua: è pistacchio, mettici il burro di arachidi è nocciolina! Sono biscotti che vengono sempre bene, l’unico problema è che la quantità di burro che non permette di abusarne. Non sono precisamente i biscotti da dieta quotidiana. Ahi, bisogna fare uno studio, sul biscotto ideale da colazione. Gustoso senza intasarti le arterie!

Ingredienti

100 g di burro

60 g di zucchero o 110 (se uso i pistacchi e non la pasta di pistacchio)

160 g circa di farina 00

120 g pasta di pistacchi o 100 gr. pistacchi ridotti in farina fine (se si usano i pistacchi e non la pasta aggiungere 30 gr. di olio di semi) oppure 120 g. di burro di arachidi

1 uovo

1/2 bustina di lievito per dolci

sale un bel pizzico abbondante

Impasto velocemente tutto nel mixer e metto in frigo almeno un’oretta (se ho fretta posso mettere mezzora in freezer). Quando è ora con l’impasto formo un salamino rotondo da cui ricavo delle fettine di 1 cm scarso, le metto su una teglia dandogli meglio la forma rotonda magari schiacciandole un po’. Metto ancora in frigo per un’ora e poi inforno per 10 minuti a 170° se forno ventilato, a 180° se statico. Lascio raffreddare e riposare quanto posso prima di servire (il giorno dopo sono meglio, se riposti in una scatola chiusa).

Related posts:

1 Response to “Biscotti: al pistacchio o alle arachidi? Doppia ricetta!”


  • Ideali da provare con il tè delle cinque, my dear! Per quanto riguarda il burro vedrai che prima o poi scopriranno le sue virtù . Non preoccupiamoci troppo…ha ha. E poi un biscottino ogni tanto non ci manda senz’altro al Creatore…;-)

Leave a Reply