Budino al torrone con strawberry curd

 

Non vi capita mai di avanzare un torrone da Natale, finito in fondo all’armadio? Di solito scadono il maggio successivo. Siete dunque appena in tempo per riciclarlo per un dolcetto domenicale, magari per un amico che è venuto a trovarvi.

 

 

 

 

Ingredienti

per il budino

200 gr. di torrone

300 gr. di latte

2 cucchiai facoltativi di panna

1 cucchiaio di miele

12 gr. di colla di pesce

 

per la strawberry curd

250 gr. di fragole

 180 gr. di zucchero

4 tuorli

100 gr. di burro

 

Inizio polverizzando il torrone nel mixer e lo metto in una casseruola con gli altri ingredienti (la colla di pesce l’ho ammollata prima per 10 minuti in acqua fredda e strizzata). Porto a bollitura a fuoco lento e poi tolgo dal fuoco. Metto in uno stampo da cui sia facile rovesciare e, una volta raffreddato, metto in frigo per almeno 4 ore, una notte è il meglio.

Preparo la strawberry curd: metto a bollire le fragole, lo zucchero e il burro. Faccio bollire per 3 minuti e poi tolgo dal fuoco e aggiungo le uova che ho già sbattuto leggermente. Mescolo bene e rimetto sul fuoco per altri 2 minuti, sempre mescolando energicamente. Invaso e metto in frigo quando è freddo (si raddenserà notevolmente).

Servo il dolce di torrone con un po’ di curd come topping e poi a disposizione per chi ne vuole aggiungere di più.

Related posts:

2 Responses to “Budino al torrone con strawberry curd”


  • Beh, io sono fregata perché qui il torrone non c’è…:-(
    ma scusa tanto, come fa a durarti per tutti questi mesi dopo Natale? A casa mia avrebbero spazzolato via tutto!

  • Chissà, il torrone non incontra. Comunque puoi facilmente sostituirlo con 100 gr. di mandorle spellate e 100 gr. di zucchero semolato. Ecco fatto, nessuna giustificazione :)

Leave a Reply