Ecco un’altra ricetta lampo. Solo il tempo di lievitare e di infornare. Ma è il tempo e il caldo che fanno tutto. Noi dovremo solo stufare le zucchine e stendere la pasta e spalmare la ricotta di bufala.
Ingredienti
La pasta è uguale alla ricetta precedente. A dirla tutta, io le ho fatte insieme, doppia dose. Ne ho usata metà un giorno e metà il giorno dopo tenendola in frigo.
200 gr. di ricotta di bufala
3 zucchine piccole
olio d’oliva per le zucchine, basilico per decorare, sale
Faccio dorare le zucchine in una pentola antiaderente con poco olio di oliva. Stendo la pasta lievitata e le spalmo sopra la ricotta. Vi metto su le zucchine, salo e inforno a 200° per 15 minuti (nel forno ventilato, io uso anche una piastra di pietra nel forno che mi rende più croccante quello che vi cuocio). Servo subito caldissima.
Wow! Questa la devo provare di sicuro, credo possa essere alla mia portata! Ma che pietra usi? E la usi al posto della teglia? Grazie e saluti!
La pietra l’avevo comprata tempo fa, è una pietra semplice per alimenti che ho incastrato nella teglia da forno. Non è indispensabile.
Se vuoi arricchire e non hai paura del colesterolo, io l’ho fatta anche doppia bufala: ricotta spalmata e poi una mozzarella, sempre sotto le zucchine.
Poi, Stefania, io sono sicura che tutte le nostre ricette sono alla tua portata!!! Basta provare e pasticciare.
MA è la consistenza di una pizza??? Buona idea fare il doppio della pasta!
Sì, ma una pizza tirata molto sottile. Io, se passano di lì due bicipiti mascolini e forzuti, li uso e faccio stendere a loro. Ma non potevo metterli tra gli ingredienti (200 gr. di ricotta + 2 bicipiti virili con o senza peli)…
Beh però la ricetta risulterebbe più originale con l’aggiunta dei bicipiti pelosi…he he