Riconosciamolo, suvvia, la foto non è per niente invitante. L’involtino di pasta fillo sembra una oloturia. Per non parlare poi della composta di cipolle rosse che così nera sembra un ammasso di alghe nori. Ma va be’, la sostanza è quel che conta. E l’effetto finale non è poi così male, con buona pace della rima. Soprattutto la composta di cipolle che se avete la macchina del pane la potete fare lì, nel programma marmellate e allora è una cosa davvero veloce e senza impegno. Ed è davvero buonissima, dura parecchio in frigo, accompagna degnamente buoni formaggi o carni.
Ingredienti per 6 involtini di pasta fillo
una confezione di pasta fillo (12 fogli)
un po’ di burro fuso per spennellare (meglio se chiarificato)
1 cipolla media
1/2 cavolo cappuccio
sale
1 cucchiaio di senape (io ho usato quella al miele)
olio qb per stufare il tutto
semi di sesamo per guarnire
Taglio la cipolla e il cavolo sottili e li metto a stufare in una grande padella con l’olio. Li lascio cuocere lentamente mescolando ogni tanto. Salo, aggiungo la senape e dopo una mezzoretta (eventualmente aggiungo un po’ di acqua o brodo vegetale per mantenere il tutto morbido) di cottura coperta, scoperchio e faccio evaporare il liquido residuo.
Intanto ho scongelato la pasta fillo e, mantenendo sempre i fogli coperti da uno strofinaccio bagnato, ne prendo 2 alla volta, li spennello di burro fuso, li sovrappongo. Al centro metto il composto di cavolo e arrotolo. Metto su una teglia da forno e quando sono pronti tutti e sei li spennello con un po’ di burro e cospargo con i semi di sesamo. Cuocio per 10-15 minuti a 180° o cmq finché bei dorati.
Intanto preparo la COMPOSTA DI CIPOLLE ROSSE
Ingredienti
500 gr di cipolle rosse di Tropea già pulite
200 gr. di zucchero di canna
100 gr. di aceto balsamico
1 cucchiaio di miele di castagno
Taglio sottili le cipolle e le metto nella macchina del pane insieme a tutti gli ingredienti, accendo il programma marmellata e lascio cuocere. Quando il programma è finito, l’ho riavviato per un’altra mezzoretta. Senza la macchina del pane, basta far stufare mescolando ogni tanto all’inizio e poi costantemente, per un’oretta, finché le cipolle sono ben morbide. Per servirla devo aspettare che si raffreddi.
0 Responses to “Cavolo capuccio in pasta fillo con composta di cipolle rosse”