Ci sono mille modi per fare una buona crostata di frutta, questa perfetta torta estiva. Ognuno ha il suo. Questo è il mio, compreso di crema pasticciera veloce al microonde, gelatina limonosa per lucidare ecc. ecc. Ultima ricetta postata da Candi che parte fino a fine giugno… A presto!
Ingredienti
per la pasta (le dosi sono per uno stampo di pirex da 24 cm)
250 gr. di farina setacciata con 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 di bicarbonato
100 gr. di burro
3 cucchiai di zucchero
2 tuorli
1 cucchiaiata abbondante di mascarpone (o di panna se non l’avete sottomano)
per la crema pasticciera (ne viene molta, non la userete tutta, ma qualcuno se la mangerà così, non temete)
1 lt. di latte
5 tuorli
125 gr. di zucchero
60 gr. di farina
scorza di agrumi (limone o arancio rigorosamente BIO)
un baccello di vaniglia
per la gelatina lucidatrice
100 gr. di zucchero
il succo di 1 limone
150 ml di acqua
1 cucchiaio raso di maizena
la frutta per il top: fragole, kiwi o altra frutta di stagione a piacere, lavate
Preparo la pasta frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti nel mixer, ne faccio una palla e la metto a riposare per almeno due ore in frigo, avvolta dalla pellicola.
Intanto preparo la crema. Scaldo il latte con la vaniglia e la scorza di agrumi per 3 minuti a 450 W nel microonde (lo tengo d’occhio perché è pestifero). Sbatto i tuorli con zucchero e farina, aggiungo il latte caldo filtrato e mescolo bene evitando di formare grumi. Cuocio il composto per 4 minuti a 600 w, avendo cura di mescolare a metà cottura. Controllo la densità (prolungo di un minuto o due se non mi soddisfa, qui bisogna sperimentare) e lascio intiepidire mescolando di tanto in tanto.
Porto il forno a 170°. Tiro fuori la frolla, la lascio un po’ a temperatura ambiente e la stendo sottile su un foglio di carta da forno nella misura giusta per foderare il mio stampo di pirex. Copro con un altro foglio di carta da forno e vi adagio sopra dei legumi secchi perché tengano la base della torta appiattita durante la cottura. Naturalmente non è necessario che siano legumi, io ho usato anche della pasta o del riso. Utilizzo sempre la stessa miscela, ora un po’ brunita che conservo in vasetto di vetro. Metto in forno e cuocio per 25-30 minuti (è il vostro forno che detta legge). Verso la crema pasticciera sulla base, mi assicuro che sia raffreddata e a questo punto adagio in cerchio la frutta lavata e tagliata a spicchi o secondo il mio gusto. Solo a questo punto preparo la gelatina che non va fatta in anticipo perché va usata calda. Si può fare in mille modi, questo è il più semplice perché non comporta l’uso di colla di pesce ecc. Non vale assolutamente la pena comprare quei preparati tipo tortagel. Porto a ebollizione l’acqua, il limone e lo zucchero, prelevo un po’ di questo liquido e lo metto in una tazzina dove ho messo la maizena, mescolo bene, abbasso al minimo il fuoco e verso il composto con la maizena nel pentolino con l’acqua, il limone e lo zucchero, tengo mescolato energicamente e sobbollo per un minuto circa. Spengo e spennello la torta immediatamente.
E adesso che fate con tutti quegli albumi? La Pavlova naturalmente… ma bisognerà aspettare luglio perché io riesca a farla e a postarla…
Bellissima ricetta Candi!! Ma sei partita? Allora da quale parte del mondo mi hai risposto per il pollo? Lo sai che la Pavlova è il dolce in assoluto preferito da Sergio? dici che è per il nome??? BBuona vacanza, ovunque tu sia:)
Bene, allora quando torno venite a mangiarla da me 😉 sono ancora qui, ma martedì sarò lì : http://www.youtube.com/watch?v=BfWG8rSDAjY
Evviva!
La pavlova di luglio allora la mangerò anche io 😀
Bello! Non vedo l’ora di saperne di più…. Allora ti facciamo tanti auguri di buon compleanno! Evviva il blog che ci permette queste belle cose!
AUGURONI da Paola, Sergio Coki!
a presto! 😉
grazie grazie! sepolta dalle valigie, io e Luigi siamo dei pericolosi corrieri del salamino, altro che droga!
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
Assolutamente da provare, per chi non lo conoscesse già ;). Data la mia imbranataggine non sono riuscita a postare la bella foto che avevo fatto….pazienza, credetemi sulla parola quando dico che era davvero bello e buonissimo!
Ingredienti per 6/8 persone
3 uova
120 gr di zucchero
500 gr di fragole
250 gr di panna fresca
300 gr di savoiardi
350 gr di mascarpone
il succo di un limone
comincio preparando la marinata di fragole la sera prima. Le taglio (lasciandone qualcuna delle più belle intere per decorare) a pezzettini piccoli in una ciotola. Le condisco con il succo del limone e 20 gr di zucchero. Metto in frigorifero.
Il mattino seguente preparo la crema:
sbatto energicamente e a lungo 3 tuorli con 100 gr di zucchero, aggiungo il mascarpone avendo cura di inglobarlo bene senza grumi. Monto a neve i tre albumi e li unisco al composto. Monto la panna e la unisco al composto. ( Ecco fatta una crema FAVOLOSA per qualsiasi altro tipo di dolce, ad esempio un pan di spagna dafarcire….è deliziosa e …falsamente delicata. Al gusto è molto leggera, ma, dato gli ingredienti, i trigliceridi si strapperanno i capelli…pace!)
Compongo il tiramisù:
– prendo le fragole, le scolo dalla marinata e inzuppo velocemente i miei savoiardi. Li dispongo verticali nella teglia rettangolare. Metto uno strato di crema e qualche cucchiaio delle fragole scolate.
– ancora savoiardi inzuppati, crema, fino alla fine degli ingredienti.
– decoro con le fragole intere tenute da parte e metto in frigorifero alcune ore prima di servire.
E’ fantastico, anche se ha un “ma”. Essendoci il limone, non va tenuto troppo tempo in frigorifero, perchè a contatto con il mascarpone diventa acido. Vista la bontà consiglio di finirlo in uno, massimo due giorni. Buon appetito ….e fatemi sapere!
Ti farò sapere senz’altro Paola. MILLE GRAZIEEEE!!
Provero’ entrambe le ricette, una per i giorni pari, l’ altra per i dispari.
Abbasso la dieta !
Thank you for both recipes! They sound DELICIOUS! I’ve got to invite people round for dinner so that I can make them. 😉 I’ve been so busy marking exam papers that I haven’t had the time to cook anything remotely worth sharing. But I promise I’ll post one tomorrow. And it will be a healthy one to atone for all these calories!