Ecco qua un altro prodotto dell’orto condiviso di Matteo e dei suoi amici. Non solo i crochi viola dello zafferano, ma anche questi bellissimi fiori gialli di zucca. E allora avanti con le pastelle. Del resto è da poco che Lucina ha postato una deliziosa combinazione di verdurine in pastella. Ma oggi, complice quello che c’era in dispensa e il desiderio di limitare le uova, mi è venuta l’idea di provare una nuova pastellina. E poi… una delle mie bimbe preferite è diventata vegana. Allora ecco qua una pastella per lei e per la sua mamma. Si può usare naturalmente con altre verdure. E chissà anche con pesce e gamberetti… se non sei vegano naturalmente.
A casa è piaciuto molto il suo sapore di farinata…
Ingredienti
6 fiori di zucchina coi loro gambi
50 gr. di farina di ceci
1 pizzico di sale
1 cucchiaino scarso di lievito istantaneo
acqua minerale sufficiente per stemperare la farina e renderla una pastella fluida ma non troppo (va a gusti: più è fluida e più sottile sarà lo strato che rivestirà i vostri fiori, viceversa se volete un fiore ben rivestito e quasi una frittella userete una pastella più solida. Io ho usato 50 gr di farina e 70 di acqua (ma la proporzione di pende anche dal tipo di farina, da quanto è nuova ecc..)
olio per friggere (io di semi di arachidi)
Pulisco delicatamente i fiori, cercando di non rovinarli, e li tuffo nella pastella preparara con gli altri ingredienti (a parte l’olio) che ho mischiato nel frullatore a immersione. Friggo in abbondante olio caldo due fiori per volta. Sono da servire subito.
MA che bella alternativa alla normale farina! Mi sa che sono più gustosi con la farina di ceci!!!