Involtini di melanzane, fave e feta

Visto che è di moda il finger food, questi involtini potrebbero essere usati anche così. Per un buffet, un antipasto o anche come secondo con un adeguato contorno, dal momento che le fave e il formaggio assicurano una buona dose di proteine. L’idea di abbinare le fave con la feta mi è venuta da una vecchia ricetta di cavoletto che ne faceva un ottimo sugo per la pasta. L’altro giorno ne avevo fatto in più e, avendo ospiti a cena, ho pensato di riutilizzarlo in questo modo. Ho anche modificato il ripieno dando un sapore più deciso con dei cipollotti al posto dell’erba cipollina.

Ingredienti per 12 involtini

2 grosse melanzane viola tonde

30 gr. di feta greca

250 gr. di fave (anche surgelate)

1 cipollotto

olio extravergine

Parto tagliando a fette abbastanza sottili (ma che abbiano corpo per poter fare gli involtini) le melanzane e grigliandole. Intanto che cuociono preparo il ripieno. Cuocio le fave in pentola pressione per 10 minuti (in pentola normale 20). Le sbuccio da quella odiosa pellicina. Se siete pigri, cercate di sforzarvi e sbucciarne almeno la metà. Troppo pellicina dà un sapore amaro. Frullo nel mixer insieme al cipollotto tritato, la feta, l’olio e un po’ di acqua di cottura delle fave per ammorbidire. Uso il composto per riempire gli involtini che adagio sul piatto di portata e irroro con poco olio d’oliva. Tutto qui. E’ veloce, l’unica scocciatura è sbucciare le fave.

 

 


Related posts:

2 Responses to “Involtini di melanzane, fave e feta”


  • I’m back from my holidays dear Candi! No more talking to the wall for you! I’ve just had a quick look at the recipes you have posted while i was away. Yummy! I particularly like the sound of these canapés as I love aubergines as well as feta cheese. What a good idea for a barbecue or a buffet. Now I must get cooking -and blogging of course – again, which is always hard after a break…:-(

  • Oh benvenuta mia cara… cominciavo a sentirmi sola soletta a galleggiare qui nel web…
    Evviva, attenzione a non riprendere troppo in fretta…

Leave a Reply