Tutti i vantaggi di aver mandato una figlia in Intercultura… Briochine alla cannella che in Svezia si mangiano a Santa Lucia fino a Natale. Laura le ha fatte, affrettatevi anche voi, abbiamo già sciupato 3 giorni…
Ingredienti
per la pasta
450 gr. di farina O,
una bustina di lievito di birra disidratato
100 gr. di zucchero
250 ml di latte
75 gr. di burro fuso
3 semi di cardamomo pestati (apro e pesto i semini interni)
1 cucchiaio e mezzo di cannella in polvere
1 pizzico di sale
zucchero a grannella
per il ripieno
80 gr. di burr0 ammorbidito
50 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di cannella in polvere
Metto tutti gli ingredienti della pasta nel mixer e lavoro per due minuti almeno, ne faccio una palla e metto a lievitare per un’ora e mezza o più finché raddoppia. Oppure metto tutto nella macchina del pane e faccio impastare e lievitare lì. Divido l’impasto in due e creo un rettangolo per ogni metà, spessore 1/2 cm. circa. Mischio il burro del ripieno con la cannella e lo zucchero e spalmo il tutto sui rettangoli di pasta che arrotolerò come due salsicciotti. Li taglio in fette da circa 3 cm che metto sulla teglia rivestita di carta da forno. Copro con un panno e lascio lievitare per 30 minuti.
Scaldo il forno a 180° (più 10 gradi se non ventilato), cospargo le bullar con la granella e ho fatto cuocere per 20 minuti circa.
Belleeeeeeeee! Adesso che discenderanno figli e parenti vari per il Natale dovrò proprio fargliele queste belle briochine!!!! Viva gli scambi con Intercultura allora….:-)