Le meringhe sono il mio punto debole. Credo di averlo già detto, ci ho messo quasi trent’anni per imparare a farle, almeno finché non ho incontrato questa ricetta infallibile di Dario Bressanini.
Poi, visto che Matteo sta coltivando lo zafferano e andando in giro per corsi, mi racconta le cose che prova dopo aver zappato, ho colto la palla al balzo e ho aromatizzato le meringhe. Buonissime!
Tanto ci sono piaciute che abbiamo continuato l’esperimento e le abbiamo fatte versione aftereight, con un po’ di menta in sciroppo nell’impasto e della glassa di cioccolato sciolto.
Ingredienti
- 100 gr di albume a temperatura ambiente
- 150 gr di zucchero
- un cucchiaino di succo di limone
- un cucchiaino di acqua
- un cucchiaio scarso di maizena
- 1 bustina di zafferano
Scaldo il forno a 85°. Io ho un termometro e controllo.
Monto l’albume con una velocità non molto elevata con il limone, l’acqua e lo zafferano, quando è più che raddoppiato comincio ad aggiungere lo zucchero poco alla volta fino a finirlo, aumentando la velocità del frullatore.
Con due cucchiai faccio delle forme sulla carta da forno (tradizionalmente si mette la meringa in una siringa o sacca à poche, ma io sono troppo pigra).
Inforno per due o tre ore, spegnendo quando sono asciutte ed eventualmente lasciandole a raffreddare in forno per renderle ancora più friabili.
beh…..confesso che non mi sarebbe venuto in mente di aggiungere lo zafferano alla meringa! Ma la meringa poi la mangi da sola/con panna montata? Come?