Ecco qui il mio viatico. Posto questo e per qualche settimana non potrò più mandarvi niente. Sono partita e ci si rivede a metà settembre. Con questo caldo ci vuole un dolcetto fresco e leggero. Eccolo qui, dopo un po’ di prove per trovare la consistenza giusta. Se si vuole si può sostituire la ricotta e il mascarpone con panna montata o, magari, per una versione più light (che però non ho ancora provato), con un formaggio leggero tipo philadelphia o petit suisse.
Ingredienti
3 uova
3 limoni medi non trattati (meglio bio)
150 gr. di zucchero
100 ml. di acqua
4 gr. di colla di pesce (2 fogli piccoli)
120 gr. di un misto di ricotta e mascarpone a vostro piacere
Metto la colla di pesce nell’acqua per una decina di minuti; divido gli albumi dai tuorli e metto da parte gli albumi; monto i rossi con 60 gr. di zucchero e poi con il succo di limone (prima di spremerli mi premuro di grattugiare la buccia, senza arrivare al bianco). Aggiungo la buccia e metto a cuocere a bagno maria facendo sobbollire per un paio di minuti. Strizzo la colla di pesce, la metto nella crema, mischio bene perché si sciolga senza grumi e poi spengo il fuoco. Faccio raffreddare.
Intanto metto 60 gr. di zucchero a bollire con i 100 ml. di acqua, faccio bollire per 5-6 minuti. Monto a neve ferma gli albumi e sempre montando vi faccio colare su lo sciroppo bollente.
Mischio bene la ricotta e il mascarpone per renderli cremosi e zucchero con i restanti 30 gr., aggiungo alla crema di uova. Incorporo delicatamente gli albumi. Metto in frigo 2-3 ore.
Buona fine estate!
Con questo caldo, tu dici???? Ha ha Candì, qui sono tentata ad accendere il riscaldamento. Al momento ci sono 18 gradi in casa. Da spararsi un colpo in testa. Divertiti in giro per il mondo. Ci penso io a postare un po’ di ricette mentre non ci sei. Comunque questa ricetta mi pare la semplicità incarnata…ok, indolciata. Baci