Cioè “mele in coperta di avena”, o più semplicemente, una crumble di mele con l’avena, tipica in Svezia (ma probabilmente ovunque oltre il 55° parallelo!). La ricetta e l’esecuzione sono di Laura e di Meret (grazie!). Questo avvio di anno è un po’ trafficato e mi faccio aiutare perfino per i post!! A proposito, il titolo: avrei voluto riferirmi all’originale sequel di Little Women (Piccole donne in italiano). Ma che delusione scoprire che il Piccole donne crescono a cui siamo abituati qui in Italia in inglese è Good wives… Sembrerebbe un caso in cui la traduzione è più incisiva e meno didascalicamente terrificante dell’originale. Che dire? Ma bando alle ciance, ecco il semplicissimo dolcetto nordico.
Ingredienti
6 mele
1 cucchiaino da tè di cannella
4 cucchiai di zucchero (15 ml x 4)
3 dl di fiocchi d’avena
125 gr di burro
Sbucciare taglia le mele mettile in una pirofila e sopra aggiungi il cucchiaio di cannella e i due di zucchero.
Poi mischiare insieme l’avena i restanti cucchiai di zucchero e il burro fino ad ottenere un impasto mettere l’impasto ottenuto sopra le mele e cuocere per 15-20 minuti a 200 gradi in il forno ventilato o 20-25 minuti a 225 gradi in un forno normale. Servire con la salsa di vaniglia dell’IKEA.
Eh eh, lo so che avrei dovuto farla io, questa salsina, con tutta la vaniglia del Madagascar che giace disperata in dispensa insieme a mille altre erbette e spezine, ma che farci… ? Chiedo venia, la prossima volta… E poi ormai per noi IKEA non ha niente a che fare coi mobili, è solo un rifugio antinostalgia e un deposito inesauribile di
comfort food.
Related posts:
This is very similar to what here they call a fruit crumble. The top is usually made with flour, butter and sugar but sometimes they add other ingredients like oatflakes and nuts. They are served hot and are delicious . They can be made with all sorts of fruits! Do you eat this warm too? Or can it be eaten cold?
Una piccolissima variante : il gelato alla vaniglia al posto della crema.