Rotolo di meringa soffice al lemon curd

20150211_130557

Ecco un dolce che sembra difficile ma non lo è. Si chiama Brazo de Mercedes perché probabilmente la povera Mercedes non aveva delle fruste elettriche o una planetaria per montare le uova, ma questa è l’unica difficoltà. L’ho presa e variata da Araba felice, cambiando il ripieno perché mi piace molto l’aspro del limone insieme al soffice zuccheroso della meringa. Poi, con mia somma sorpresa, ho visto che nell’ultimo libro del grande Ottolenghi, Plenty more, c’è un dolce molto simile (ancora più lussuoso con i petali di rosa e i lamponi!). Se cercate nella rete, trovate un mondo di braccia di Mercedes, perfino la versione in cupcake, che nonostante il mio snobbismo sospetto per le cupcake, mi ha fatto venir voglia di provarci.

Dunque, ecco la ricetta facilmente fattibile.

Ingredienti

per il rotolo

4 Albumi

140 gr di zucchero (per una fine testura della meringa sarebbe meglio a velo. Io ho usato uno zucchero semolato normale)

1 cucchiaino di succo di limone.

 

per la lemon curd

75 gr. di zucchero

buccia gratuggiata e succo di un bel limone bio

2 uova medio-piccole

50 gr. di burro

Imburro bene un foglio di carta forno, senza essere tirchia. E’ importante. Lo metto in una teglia da forno preriscaldato a 190°. Monto gli albumi a neve ferma con il limone e aggiungendo lo zucchero gradatamente. Spalmo la meringa sul foglio di carta e compongo un rettangolo di circa 30 x 19 cm. Metto in forno e cuocio finche i bordi sono colorati e compatti. Io ci ho messo 15 minuti, Araba 17, purtroppo cambia a seconda del forno (io ho sempre la funzione ventilata, perché il mio forno non mi fa scegliere, ma credo che vada particolarmente bene per seccare più che cuocere). Deve rimanere morbida, purtroppo a me non è rimasta bianca nivea ma leggermente color nocciola. D’altra parte è difficile che Mercedez sia stata di un bianco latteo.

Intanto che il rotolo è in forno velocemente preparo la lemon curd. Nel microonde. Questa è la mia furbata che ho già descritto qui. Ripeto: niente mescolare e solo 4 minuti e mezzo!!! Procedo così: Zucchero e buccia di limone in una terrina, in un’altra batto con la frusta elettrica succo di limone e uova che poi verso sullo zucchero . Aggiungo il burro tagliato a pezzetti e metto in microonde, 4 minuti e mezzo per 450w (magari girando a metà e poi alla fine). Se si vuole usare il metodo tradizionale, bisognerà porre gli ingredienti preparati a bagno maria per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. Se non è bella cremosa a sufficienza le do un passata con un frullatore a immersione. In questo caso la tengo un po’ liquida.

Appena il rettangolo di meringa è cotto, lo sforno e subito, senza farlo raffreddare (Ottolenghi lo fa raffredare e dice che va bene, io non ho provato, non mi sono arrischiata), gli verso su la lemon curd, senza spalmare perché altrimenti si rompe, e con delicatezza, aiutandomi con la carta da forno lo arrotolo. Rifilo i bordi che a me erano venuto orrendi e metto in fresco almeno per un paio d’ore.

Et voilà!

(continua l’incertezza: lemon curd è maschile o femminile???)

Related posts:

0 Responses to “Rotolo di meringa soffice al lemon curd”


  • No Comments

Leave a Reply