Ah le vongole, mi piacciono un sacco. Forse la mia riserva di ferro preferita. Più delicate delle cozze (e anche più comode da pulire), non la fanno da padrone come le cugine arancioni e stanno bene con varie verdure. Il binomio con gli asparagi dunque è venuto da solo. Adesso inizia il tempo degli asparagi (finora venivano dal Perù, massimo produttore di asparagi del mondo che non li consuma per niente!!!) e la nostra Terry delle fragole ha cominciato a raccoglierli. Così per il prossimo mese, asparagi in quantità. Preparatevi, o meglio, postatemi qualche ricettina a cui siete affezionati, se vi va.
Ingredienti per 350 gr. di pasta
1 kg di vongole
1 mazzo di asparagi sottili e tenerini
1 spicco d’aglio
1 pezzettino piccolo di zenzero fresco (facoltativo, altrimenti un mazzo di prezzemolo da aggiungere per ultimo)
1 cucchiaio di maizena
1 bicchiere di vino bianco
sale, olio extravergine di oliva
La prima cosa da fare è sistemare le vongole: lavarle bene sotto acqua corrente, quindi spurgarle (cioè metterle a bagno in acqua fredda salata per 5-6 ore, cambiando acqua ogni due ore. La proporzione giusta è di un cucchiaio di sale ogni litro d’acqua, così loro, poverine, credono di essere ancora al mare).
Poi cuocio gli asparagi a vapore un po’ al dente (7-8 minuti). Per questa ricetta uso solo le punte, la parte buona dei gambi la cuocio a parte (10-12 min) e la frullo. La userò per risotti o creme (se non subito posso anche congelarla).
Quando sono pronta per montare il tutto prendo una padella larga (in cui potrò anche far saltare la pasta), vi metto a scaldare dolcemente l’olio e l’aglio che ho pestato nel pestello insieme a qualche grano di sale grosso e lo zenzero (lo so, è una moda, ma il suo sapore leggermente agrumato mi piace con i frutti di mare). Poi, secondo un vecchio consiglio di cavoletto (che ha suscitato lo sconcerto dei puristi, ma pazienza), stempero un cucchiaio di maizena (cavoletto parlava di farina) nell’olio e vi butto le vongole che ho risciacquato un’ultima volta (dopo aver eliminato tutte quelle rotte ecc.). Aggiungo le punte di asparagi tagliate a tocchetti e bagno con il vino, faccio aprire le vongole e restringere un pochino il tutto (basterà una manciata di minuti). Cuocio la pasta, la scolo al dente e la faccio saltare nel condimento di asparagi e vongole.
Chapeaux!
Ehi Carmelita, le tue stellette sono da generale!!! Devo ben scarpinare per meritarmele (io terrestre e lontana dal mare)
Damn and blast! Another recipe which sounds fab but we won’t be able to try in the UK! You can’t find the fresh, whole clams here. Perhaps I could try substituting them with prawns…. What do you think? Could it work? I LOVE asparagus! We get the Peruvian ones too, here in the UK. Have you tried the white variety though? I had them in Germany a couple of weeks ago. Absolutely delicious!
P.S. I think the time has come for me to post a recipe using fish readily available here (salmon, cod, haddock…..). Time to put my thinking cap on….;-)
Già ti vedo come apprendista stregona…
mi dovrai fare una bella lezione di lessicologia ittica. Nel mio cervello cod and haddock stanno nella stessa casella!???
O ma lo sai tu che ti lamenti degli asparagi che abbiamo solo quelli peruviani che qui in Svezia arrivan tutti dalla nostra Puglia =)
E’ troppo un peccato che non si possa scrivere qui in svedese
Roba da matti Laura!!!!!