Sorry per la foto, ma la ricetta è davvero quel che ci vuole per un cenone. Ha innumerevoli vantaggi: proma la prepari e meglio è. E’ buona avanzata e all’occorrenza la puoi variare con gli avanzi del pranzo di Natale (anche se noi, con gli amici dei ragazzi che sono arrivati alla sera di Natale non abbiamo avuto avanzi!!!). E così siamo arrivati all’ultima ricetta del 2014.
Buon anno a tutti, ma soprattutto alla mia socia, compagna e fedele amica Lucina!
Ingredienti
500 gr. di petto di anatra
150 gr. pasta di salame o salsiccia
4 cucchiai di rum
200 gr di panna da cucina
1 foglio di colla di pesce ammollato dieci minuti in acqua fredda e strizzato
4-5 cucchiai di nocciola tritata
1 mela
sale
paprika
gelatina di ribes per servire
Taglio a tocchi mela sbucciata e mondata e anatra (tranne una piccola parte da cui taglio 4 o 5 fettine sottili). Frullo tutto nel mixer, tranne panna, rum e colla di pesce. Tengo da parte la pelle del petto d’anatra e la uso per foderare una terrina di terra cotta che ungo anche leggermente.
Scaldo appena la panna e il rum e vi sciolgo la gelatina. Aggiungo all’impasto e aziono ancora il mixer. Dispondo il tutto nel mixer premendo bene, inserendo a metà le fettine di anatra. Ungo la superficie con olio d’oliva e chiudo bene la terrina con il suo coperchio.
Cuocio a bagnomaria nel forno a 180° per 1 ora e ½.
Lascio raffreddare, metto in frigo per alcune ore, meglio una notte. Servo con la gelatina di ribes e magari un’insalatina.
Carissima!!!! buon anno anche a te! Spero tutto bene in Italia….ti mando un abbraccio dall’Inghilterra….:-)