Ho voluto vedere se si può usare la farina di farro per fare le torte, non solo un pochino, ma proprio tutta di farro. E così ho usato una ricetta che mi ispirava e l’ho coniugata al farro. Grazie quindi a Rossella di Vaniglia che ha postato questa torta della sua mamma. Ecco qua la mia versione farrOginosa. Funziona.
PS. Oggi a casa nostra è il giorno dei compleanni: marito/figlio/sorella in un colpo solo. Questo, infatti, è un post programmato. Io sono in cucina per le torte!
Ingredienti
uova 3 (albumi a neve)
zucchero 100gr
burro 60gr
farina di farro 150gr
lievito 1/2 bustina
la buccia grattugiata di 2 arance bio
latte 3 cucchiai
per la crema all’arancia
uova 2 intere
succo, meglio filtrato (senza la parte bianca) di 3 arance e di un limone
zucchero 180gr
maizena 4 cucchiai rasi
zucchero a velo per guarnire
Monto gli albumi a neve.
Intanto nel mixer lavorare i tuorli con lo zucchero, aggiungo il burro morbido apezzi e la farina di farro setacciata con il lievito, la buccia d’arancia e il latte.
Incorporo gli albumi piano piano con un cucchiaio, mescolando in circolo dall’alto verso il basso, metto in una teglia imburrata da 20 cm. rivestita di carta da forno(i bordi li spennello con un po’ di olio di semi), e cuocio in forno già caldo a 125°C, per 35′-40′ finchè non è ben cotta (prova dello stecchino).
Nel frattempo per la crema mescolo tutti gli ingredienti e li cuocio in microonde a 500 W x 4 minuti (qui ognuno deve verificare con il suo forno, va provato ed eventualmente dare un altro giro a 1 minuto alla volta) finché non vela il cucchiaio (nella ricetta di Vaniglia questo passaggio veniva fatto a bagnomaria).
Quando la torta e la crema sono fredde, divido in due la torta, farcisco con la crema (ne lascio un po’ per passare i bordi) e spolverizzo con lo zucchero a velo.
felice compleanno a tutta la banda familiare. Ps torta goduriosa mancano solo le candeline
MA guarda te che accoppiata strana! Non avrei mai detto che la farina di farro sarebbe stata adatta per un dolce! Io ne ho un pacco nella mia dispensa. L’ho comprato con l’intenzione di fare i pizzoccheri ma non ne ho ancora avuto l’occasione. Se mi assicuri che la farina di farro può sostituire con successo quella normale io provo! Auguri ai vari festeggiati !!!
P.S. Ti scrivo dal treno grazie al mio IPad. Sto tornando da Londra dove ho passato il weekend. Che bei ricordi di quando eravamo lì a gennaio!!!!
Ciao supertecnologica!
La farina di farro va benissimo. Ma non è quella dei pizzoccheri (grano saraceno) che sarebbe un po’ più problematica perché con un suo sapore forte. Di farina di grano saraceno anch’io ne ho un bel po’ in dispensa e non so che farne. La metto nell’impasto delle torte salate ma ci devo andare piano perché ha davvero un sapore molto netto.
GIà, Londra a gennaio. Lo custodisco come un ricordo balsamico.
I must check whether what I have is the equivalent of farro or grano saraceno! Now you have put a doubt in my mind….:-/
Ok a mystery has been solved!!! I had to look in the dictionary in the end as I wasn’t sure what corresponded to what. “Farro” is spelt and “grano saraceno ” is buckwheat. I have both in my cupboard so I MUST now make your cake using the correct flour.
I’m about to make this cake, Candi. The only thing that puzzles me a bit is the extremely low oven temperature. Could it be THAt low? 125 degrees??? Help!
sì, anche a me pareva strano, ma ha funzionato, dipende molto dai forni, prova 130 se il tuo non è ventilato e fidati dello stecchino. sono arrivata in tempo?
I thought it was a mistake and cooked it at 180 degrees for 25 minutes instead. I dont know whether it would have tasted even better at a lower temperature but I’ve got to say it was delicious! I ended up not using the spelt flour and put grated lemon zest instead of orange zest in the actual cake. The reason being that I can’t find unwaxed oranges in my local supermarket. Only lemons. Anyway we loved it so thank you for sharing this Candi!