Torta di farro alle albicocche e pistacchio

Lo so che è un tormento accendere il forno con questo caldaccio. Ma lo si può sempre fare alla mattina presto per avere questa torta estiva pronta per mezzogiorno. L’acidulino delle albicocche la rende quasi dissetante. E poi il verde dei pistacchi è così carino con l’arancione della frutta. Ho preso e modificato questa ricetta da un vecchio post di cavoletto, l’ho resa più leggera diminuendo il burro e mettendo un po’ di olio. Ho sostituito la farina normale con quella di farro, così da variare un po’. Poi l’ho fatta più sbrigativa eliminando il montare gli albumi a neve. Per pigrizia e il risultato non è stato male lo stesso. Vedete voi…

Ingredienti

100 gr di pistacchi passati al mixer

230 gr di farina di farro

7-8 albicocche (medio-piccole)

150 gr. di zucchero

60 gr di burro e 30 di olio di semi di mais

2 uova

mezza bustina di lievito per dolci

un cucchiaino di cannella

Riscaldo il forno a 180°.

Taglio in quarti le albicocche con un po’ di zucchero e la cannella e metto a riposo.

Sbatto con le fruste lo zucchero e il burro. Poi aggiungo le uova,i pistacchi e in ultimo la farina di farro e il lievito. Fodero di carta da forno una tortiera da 20 cm. Ungo i bordi. Vi verso l’impasto e vi affondo le albicocche. Poi faccio cuocere nel forno a 180° per 50 minuti.

Related posts:

1 Response to “Torta di farro alle albicocche e pistacchio”


  • Questa torta mi attira assai!! Non mi pare troppo pesante. Unica cosa è che devo aspettare di aver perso un po’ di chili prima di provarla…;-)

Leave a Reply