Torta di mele, mandorle e pistacchi gluten free

Le mie torte preferite sono quelle che posso fare tutto nel mixer. Eccone una per giunta gluten free. Chissà mai che abbiate qualche ospite celiaco o con qualche intolleranza. Ci sono tante uova, ma è una torta quasi senza grassi (a parte quelli delle mandorle o dei pistacchi). Io l’ho dovuta fare anche il giorno dopo perché è stata spazzata via in un lampo.

Ingredienti

100 gr mandorle sgusciate ma non necessariamente pelate (ah la pigrizia!)

200 gr zucchero

100 gr maizena

160 gr pasta di pistacchio dolce o 100 gr di pistacchi ridotti in farina (in tal caso ai pistacchi aggiungo 2 cucchiai di olio di semi)

3 mele

6 uova

per decorare zucchero e mandorle a scaglie

2 cucchiaini di lievito per dolci

un cucchiaio abbondante di madorle in scagliette

 

Faccio cuocere dieci minuti le mele con un cucchiaio dello zucchero pesato. Intanto ho polverizzato nel mixer mandorle e pistacchi (se non uso la pasta già pronta), aggiunto l’olio (se non uso la pasta), la maizena, lo zucchero e le uova. Aziono il mixer e mischio bene. Incorporo le mele quando sono fredde, infine aggiungo, sempre nel mixer, il lievito e aziono ancora un po’.

Fodero di carta da forno il fondo di una teglia rotonda con il bordo apribile da 20 cm di diametro. Ungo il bordo con un po’ di olio di semi e la riempio con l’impasto. Decoro con le mandorle in scagliette. Inforno per 45 minuti a 180°.

Related posts:

1 Response to “Torta di mele, mandorle e pistacchi gluten free”


  • Accidenti che torta sana! E per giunta senza glutine…guarda caso proprio oggi sto provando a fare la mia prima pagnotta gluten free. Vediamo come viene! :-)

Leave a Reply