Torta glassata alla lemon curd

  Sarà femminile o maschile la lemon curd? Mah, io la sento femminile (chissà perché, analogia con marmellata, crema ecc. oppure per quel tanto di acido che finisce sempre in dolce??).

Comunque dopo un po’ di assenza (vacanze, eh, finite!),  dopo tutti i cibi salutari postati da Lucina, dopo un risotto italiano preso da un libro inglese e cucinato da una signora inglese, sarà anche ora di una bella torta inglesizzante cucinata e italianizzata da me. Viene da un vecchio libro di Delia, fattami conoscere, come al solito da Lucina, tanto tanto tempo fa, Delia Smith’s Winter Collection. Sarà anche winter collection, ma la torta va benissimo anche per l’estate. Niente Lauma nella foto, purtroppo, perché l’avevo fatta parecchio tempo fa ed era lì che aspettava di essere postata. Come si vede, io ho fatto troppa poca glassa. E buonissima anche così, ma io aumenterei le dosi della glassa per un migliore effetto.Ingredienti

per la torta

175 gr di farina autolievitante (o farina normale tipo O con mezza bustina di lievito per dolci) setacciata con un cucchiaino di lievito per dolci

175 gr. di burro a temperatura ambiente

175 gr. di zucchero

3 uova, dimensione media

la buccia gratucciata di un limone bio

1 cucchiaio da tavola di succo di limone

per la lemon curd

75 gr. di zucchero

buccia gratuggiata e succo di un bel limone bio

2 uova medio-piccole

50 gr. di burro

per la glassa

50 gr. di zucchero a velo meglio se setacciato

la buccia di un grosso limone bio a striscioline (zest)

1-3 cucchiaini da tè di succo di limone

Metto tutti gli ingredienti della torta nel mixer e monto il più possibile finché il composto diviene spumoso. Lo metto in uno stampo da 20 cm di diametro, possibilmente apribile, imburrato e con il fondo foderato di carta da forno.

Cuocio nel forno già a 170° per 35 minuti e posizionata in centro (dovrà essere elastica, che torna su se si fa pressione con un dito sulla superficie). Fare la prova dello stecchino, appena esce asciutto sfornare e mettere a raffreddare. E’ importante che non cuocia troppo, ma dentro  deve essere solida.

Mentre la torta è in forno preparo la lemon curd. Nel microonde. Questa è la mia furbata: niente mescolare e solo 4 minuti e mezzo!!! Procedo così: Zucchero e buccia di limone in una terrina, in un’altra batto con la frusta elettrica succo di limone e uova che poi verso sullo zucchero . Aggiungo il burro tagliato a pezzetti e metto in microonde, 4 minuti e mezzo per 450w (magari girando a metà e poi alla fine). Se si vuole usare il metodo tradizionale, bisognerà porre gli ingredienti preparati a bagno maria per una ventina di minuti mescolando di tanto in tanto. Se non è bella cremosa a sufficienza le do un passata con un frullatore a immersione.

Quando la torta è raffreddata la divido in due per farcirla (più fredda è e più è facile, bisogna usare un coltello molto tagliente e lungo, oppure quei fili apposta per tagliare le torte. Sposto da parte la calotta superiore e spalmo la lemon curd raffreddata. Rimetto il “tappo” e preparo la glassa al limone, semplicemente mischiando lo zucchero a velo con il limone finché non raggiunge la densità desiderata (non troppo liquida, altrimenti scappa, non solida perché si deve spalmare). Completo la decorazione con la buccia di limone a striscioline. Metto in un luogo fresco a riposare almeno un’oretta. Così la glassa si asciuga.

PS In una prima redazione della ricetta mi ero dimenticata le uova. Sorry!

Related posts:

7 Responses to “Torta glassata alla lemon curd”


Leave a Reply