Tutti avranno nel loro cassetto una ricetta della torta di porri, suppongo. Al momento attuale questa è la mia preferita. C’è un po’ di panna d’accordo, c’è l’uovo e il formaggio, insomma, è un pasto completo e non proprio dietetico, prima la facevo solo con le verdure ma così è davvero più buona. Intanto mi consolo pensando che questa versione di pasta brisée è senza burro e con solo 30 gr di olio di semi.
Ingredienti
per la pasta
200 gr. di farina (si possono mischiare diverse farine, 100 gr di farina bianca O, 100 gr. di farina integrale, oppure farina bianca e farro)
1 uovo
30 ml. di olio di semi (io di arachidi o di mais)
1 cucchiaino di lievito istantaneo
sale
per il ripieno
3 porri grossi puliti e affettati sottili
2 patate medie affettate sottilissime (io uso il disco del mixer)
200 grammi di panna
4-5 cucchiai di parmigiano
3 uova
sale, noce moscata: un pizzico
olio per ungere la padella dei porri
Metto tutti gli ingredienti della pasta nel mixer e frullo finché non formano una palla (aggiungo eventualmente un po’ di acqua se necessario ma con parsimonia). Avvolgo la palla di pasta nella pellicola e metto in frigo un’oretta.
Intanto metto a stufare i porri con un filo di olio, li salo e spengo quando sono teneri.
Sbatto uova, panna e formaggio.
Stendo la pasta sottile e fodero una tortiera di 20 cm di diametro. Sul fondo adagio uno strato di patate e poi uno di porri, ricopro con un po’ del composto di uova e panna. Continuo così con gli strati fino all’esaurimento degli ingredienti, spolvero di parmigiano e metto nel forno a 180° per una trentina di minuti.
Deduco che ti piacciano i porri allora!! Proprio un bell’aspetto. Ma le patate si cuociono senza problemi?
Sì, se le tagli sottilissime, a macchina meglio (io uso, sai, quei dischi che si mettono nel mixer)