Shepherd pie (o la torta del pastore trapiantato in Italia)

Eh eh, Lucina, visto che tu ti dai all’italianità, benché mediata dall’anglo-chef rubacuori, io tiro fuori dal cassetto una ricettina typical English che anni luce or sono mi insegnasti tu e che a furia di farla a memoria da sola, dopo tanto tempo sarà venuta diversa, un po’ cambiata e forse non la riconoscerai più come tua. Eccola qua che ti ritorna indietro un po’ contaminata, come un boomerang che si è un po’ acciaccato nel suo giro.

Ingredienti

per la copertura:

500 gr di patate lessate e sbucciate

100 ml di latte

1 noce di burro

1-2 cucchiai di parmigiano grattuggiato

 

per la base:

500 gr. di carne trita (credo che la ricetta originale preveda carne ovina, ma io uso la normale bovina)

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro

1 cipolla grossa

1 carota (facoltativa)

150 gr. di formaggio a scelta a fette sottili

olio d’oliva extravergine

1 uovo, sale

salsa Worcester (facoltativa, a gusto, io non più di un cucchiaino)

eventualmente un po’ di brodo

 

Metto a soffriggere nell’olio cipolla e carota e poi aggiungo la carne con il concentrato di pomodoro, salo, faccio cuocere a fuoco lento per 7-8 minuti, insaporisco con la salsa Worcester, spengo e lego con l’uovo. Pongo tutto in una pirofila (io ho usato una rotonda di 24 cm di diametro, rivestita di carta da forno) e vi adagio sopra le fettine di formaggio. Preparo il purè con le patate (che schiaccio con l’attrezzo apposito) e il latte, mischiandoli insieme energicamente in un pentolino sul fuoco al minimo, incorporo il formaggio grattugiato. Spalmo il purè (controllo il sale) sulla base, lo rigo con la forchetta e cospargo di ricciolini di burro. Metto tutto in forno per una ventina di minuti, azionando il grill gli ultimi 5.

 

 

Related posts:

1 Response to “Shepherd pie (o la torta del pastore trapiantato in Italia)”


  • Isn’t it ironic Candi? I’m blogging Italian recipes from England and you are posting English recipes from Italy! Mind you: it does make sense because my English friends are probably more interested in the Italian recipes than traditional dishes like Shepherd’s pie. And viceversa of course. Mind you: this recipe is not as simple as the one I make. I don’t mix cheese with the meat, for example. Only grated on the top. Still, I’m sure it’s lovely and at the end of the day that’s what counts!!:-)

Leave a Reply