Cambiato lo sfondo del blog con un colorino più autunnale, posto questa ricettuzza che ho pensato per utilizzare la farina di nocciole che langue nel mio armadio e che è a rischio farfallina (visto che con la torrida estate 2012 i simpatici esserini svolazzanti si sono moltiplicati a dismisura). Ne avevo mangiato una versione forse più nobile nella patria della nocciole, in Piemonte. Ecco la mia proposta, veloce, da fare in fretta, per una domenica sera d’autunno, quando tutta la famiglia miracolosamente si riunisce, fuori è umidiccio, dentro calduccio, il lunedì incombe ma ancora siamo noi, qui dentro, al sicuro.
Ingredienti
350 gr. di riso Carnaroli
1 litro di brodo di pollo bollente
2 cucchiai di olio d’oliva (i più raffinati useranno quello di nocciola, io non l’ho mai provato)
3 cipolle medie
3 zucchine piccole
150 gr. di farina di nocciole (o di nocciole finemente tritate)
2 cucchiai abbondanti di olio di oliva leggero per soffriggere la cipolla
1 bicchiere di vino bianco
qualche nocciola intera per decorare
parmigiano per spolverare alla fine
E’ la solita procedura. In una pentola dal fondo spesso affetto fine cipolle e zucchine, le faccio dorare nell’olio, aggiungo la farina di nocciole, faccio tostare, metto il riso, mescolo, tosto qualche istante, aggiungo il vino, faccio sfumare, verso il brodo bollente, cuocio mescolando una quindicina di minuti dopodiché assaggio e tengo d’occhio finché è della cottura desiderata. Spolvero di parmigiano. Decoro con le nocciole ogni piatto.
Ma che intrigante!!! E mi piace la tua elogia dell’autunno. Purtroppo io non sarei così elegiaca per il semplice motivo che qui è autunno da mesi! Sigh! L’estate ce la siamo proprio bruciata…:-(
Be’ così non soffrite il cambio di stagione 😉