Budino di tapioca cocco e mango

Eh già, lo devo ammettere, mi è rimasta una certa nostalgia per l’esotico e per i giorni in cui a ogni pasto provavo un succo di un frutto nuovo. E così ho pensato di tornare sul blog consolandomi con questo dolcetto che in realtà non è tanto esotico perché la tapioca cotta nel latte per me e la mia famiglia significa infanzia, cibo-coccola da sera invernale. La mangiamo ancora adesso che siamo cresciuti e piace a tutti (ognuno ha la sua variante, con il miele, con le uvette, con lo zucchero ecc.) nella versione perle medie. Il budino l’ho pensato come dolce fresco per questo caldo luglio di Lombardia.

Ingredienti

per il budino:

120 gr. di tapioca

1/2 l. di latte

150 gr. di acqua

50 gr. zucchero

1 foglio di colla di pesce

200 gr. di latte di cocco

per la gelatina di mango:

1 mango maturo

50 gr. di zucchero

1 foglio di colla di pesce

 

Inizio con la gelatina di mango. Metto a mollo la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti. Sbuccio il mango, lo taglio a pezzi. Lo metto nel mixer con lo zucchero. Strizzo la colla di pesce, la metto in un pentolino antiaderente e la faccio sciogliere per qualche istante senza perderla di vista. Verso la colla di pesce liquida nel mixer e frullo il tutto. Metto il composto al mango in uno stampo per budini e pongo in frigo per due orette.

Preparo il budino: metto a bagno la colla di pesce in acqua fredda. Faccio bollire il latte e i 150 gr. di acqua. Alla bollitura verso la tapioca e faccio cuocere mescolando ogni tanto per 7 minuti, dopo di che aggiungo il latte di cocco, lo zucchero e la colla di pesce strizzata. Mescolo molto bene per essere sicura che la colla di pesce sia uniformemente amalgamata. Lascio raffreddare e poi verso sul composto di mango. Rimetto in frigo per 3-4 ore, una notte è meglio, ma noi non ce l’abbiamo fatta ad aspettare. Si vede dalla foto che la gelatina non è perfetta. Il pezzettino avanzato la mattina dopo lo era, sigh.

Related posts:

2 Responses to “Budino di tapioca cocco e mango”


  • Well…it certainly looks interesting. I confess I’ve never cooked with tapioca! Here in England there is a tapioca pudding. It’s made with milk and sugar and you eat it hot. Definitely not something to have in the summer (certainly not in Italy at any rate ) but comforting food in winter. I must try yours! I guess you could use different soft fruits or even stewed rhubarb, perhaps. But then again you would have to use milk instead of coconut milk or the combination of flavours might not work…. I feel an experiment coming on!

  • proprio così! qui a casa in vena di nostalgie nordiche abbiamo urgentemente bisogno di ricette con rabarbaro. Ma dove lo trovo? e tu avresti qualche ricettina di una crumble di rabarbaro per esempio? Laura anela…

Leave a Reply