Ora di postare un bel dolcetto. Magari veloce, visto che qui tra Italia e Inghilterra abbiamo inserito il turbo. Meno male che quando ci troviamo tutte e due giuriamo di voler rallentare i ritmi…
Lo spunto, di nuovo, per l’ennesima volta è il cavoletto di bruxelles. Perdonatemi, ma che fare se è brava e ha sempre quelle ideine che mettono in moto altre ideuzze e via dicendo. E poi, in fin dei conti, la panna cotta è piemontese. Quindi sia Lucina che la sottoscritta ce l’hanno un pochino nel DNA. Quindi eccola qua. Un po’ rivisitata. Ma sempre lei.
Ingredienti
250 gr. di panna fresca
300 gr. di latte intero
50g di zucchero
un pezzetto di vaniglia
12 gr. di colla di pesce (o, come dice cavoletto 3g di agar agar sciolti in un cucchiaio di latte)
2 cachi maturi
Portare a ebollizione lai panna, il latte, lo zucchero e la vaniglia, poi aggiungere la colla di pesce messa a bagno per 10 minuti e strizzata. Farla sciogliere senza far bollire e spegnere. Aggiungere i cachi frullati e versare in uno stampo o negli stampini individuali. Mettere a raffreddare per qualche ora. Intanto fare un caramello con 100g di zucchero e due cucchiai di acqua. Quando il caramello è bello biondo, spegnere, aggiungere 100g di pistacchi tritati, mescolare e spalmare il tutto su un piano di marmo o su un foglio di silicone o sulla carta da forno. Lasciar rapprendere e spezzettare (a pezzi piccoli) il croccante da servire insieme alla pannacotta. Per 4.
You got me there with your cachi recipe. Not even sure what they are called here. It’s definitely not a fruit which is commonly sold in the UK.I still remember those gorgeous ones I used to eat as a child! I’ll have to have it at your house next Autumn,eh?
Accidenti, ne ho un sacco qui. Potrei fare come nel Caucaso: seccarli e infilarli a collana e portateli a gennaio?!!! Comunque i cachi non sono indispensabili per la ricetta…
E poi potremmo iniziare un commercio … Import (tu)/ Export (io) di cachi
….. ed io sono l’ acquirente!
quel titre arccocheur!!!!rien que pour ça je serais tentée d’en refaire alors que je suis fâchée avec la panacotta depuis que je n’ai jamais réussi à arriver à la faire comme celle qu’une italienne m’a fait goûté à sa tableAlors comme c’est Georges et qu’en plus c’est au café, je vais la tenter sous peu, merci Sandra!!!
Канди, напиши, пожалуйста, рецепт Панна коты по-русски! Это можно? Хочу, чтобы рецепт на бумаге всё-таки у меня БЫЛ! А то вдруг забуду!?)))