Sofficini fatti in casa

Tornata! Ma la cucina rimane lontana tra ospedale, lavoro e chilometri su chilometri macinati di qua e di là per la Penisola. Così comincio postando una delle ricette fubissime di Araba felice che ho fatto mesi fa e ha fatto successo a casa mia. Mi sono ripromessa di provarne altre versione e di non comprare mai più quelli industriali. Io li ho fatti in padella ma devo riprovarli al forno.

 Ingredienti

una tazza  di  acqua
una tazza di farina
sale a piacere
un paio di cucchiai di olio 
 albume e pangrattato per impanare
 ripieno
polpa pronta di pomodoro
mozzarella di bufala
un pizzico di origano
sale
ma ci si può sbizzarrire con il ripieno come si vuole…

Si procede come la per la pasta dei bigné.

Metto a bollire l’acqua e quando bolle vi verso la farina tutta insieme girando vigorosamente su fuoco medio, facendolo asciugare per 1 minuto. Lasciar intiepidire coperto con un panno quindi versarlo sulla spianatoia e aiutandosi con un po’ di farina impastarlo fino a renderlo liscio.  Avvolgo in pellicola trasparente e farlo raffreddare (Araba felice raccomanda di non mettere in frigo!
Quando è freddo formo dei cerchi con la pasta che ho steso a uno spessore di 4 mm, farcisco e chiudo meno ogni sofficino, avendo cura di iniziare dal centro per evitare che il liquido del ripieno bagni i bordi e renda impossibile sigillare (altro prezioso consiglio di Araba felice). Dunque aver cura di fare un ripieno piuttosto asciutto che non sbrodoli troppo.

Passare ogni sofficino nell’albume sbattuto con un po’ di sale e nel pangrattato. Friggerli in poco olio di semi o cuocerli al forno per 20 minuti a 190° dopo averli unti leggermente.

Related posts:

1 Response to “Sofficini fatti in casa”


  • Sofficini fatti in casa? Wow! Non mi sarebbe mai venuto in mente di farli. L’ultima volta che li ho mangiati avrò avuto dieci anni ed erano quelli della Findus. Ma home made???? Da provare!!!:-)

Leave a Reply