I tortelli scappati. Chi ha un nonno mantovano sa di cosa parlo. Dall’età della pietra la massaia indaffarata ha escogitato furbizie e espedienti per risparmiare tempo o soldi. Gli uccelletti scappati, ad esempio, o questi tortelli al grado zero. Niente tortelli di zucca ma il loro ripieno usato come condimento di una pasta corta (io ho usato dei gnocchetti sardi). I tortelli di zucca nel ripieno hanno anche un punta di liquido per la mostarda. Qui io l’ho omesso, perché non è un ingrediente che si ha sempre sottomano e questo sugo è veramente veloce, comodo, basta avere un po’ di zucca nei paraggi. Ah, ecco, l’unica accortezza: la zucca deve essere bella soda e non acquosa. La specie iron cup, ad esempio, che la nostra Terry delle fragole ci fornisce ogni settimana (per ora, finirà, purtroppo, la lunga stagione delle zucche).
Ingredienti (condimento abbondante per 500 gr. di pasta ne avanzerà qualche cucchiaiata che metterete in frigo per la prossima ricetta)
10 amaretti
350 di zucca già pulita
50 gr. di parmigiano
50 gr di burro ammorbidito
sale
parmigiano per condire
noce moscata, una grattatina
E’ semplicissimo: la zucca tagliata a pezzi nel microonde al massimo per 10 minuti a vapore. Poi tutto nel mixer (prima il parmigiano, poi gli amaretti e poi il resto). Ridurre in una salsa morbida da rendere fluida quanto basta con l’acqua calda della pasta. Ecco tutto.
Ciao Candi, riposta velocissima mentre sono in partenza dall’amata Italia. Eh sì dopo una settimana di cielo blu e temperature che si aggirano sui 28-30 gradi, oggi si ritorna nella fredda Inghilterra….a ripensarci: ma quale fredda Inghilterra? Mi dicono che anche lì questa settimana ci sono state temperature estive. Purtroppo questo mi fa temere che avremo un’ altra estate ( quella vera) di cacca.:-( Ritornando alla ricetta….ma che interessante! Quindi deve avere un bel gusto dolciastro…..Da fare! Mi chiedo se il butternut squash, che dal noi si trova tutto l’anno, potrebbe andare bene come sostituto della zucca. Dovrei provare. A presto carissima!
alle 5 scrivi sul blog…? buon viaggioooo… e io che pensavo rimanessi fino a domani
sì credo che il butternut squash che mi sembra non essere acquoso vada bene.
It’s truly very complex in this active life to listen news
on Television, so I simply use web for that purpose, and take the newest information.