Ci siamo viste con Lucina… e una chiacchiera dopo l’altra mi sono sentita pimpante e rigenerata. Com’è che ha sempre questo effetto su di me quella ragazza? Così due giorni dopo mi è venuta voglia di fare qualcosa di speciale e mi sono ricordata di questi salatini che sembrano dolcetti fatti tanto tempo fa per degli amici. Anche questa volta erano per amici, appena trovati, ormai parenti si potrebbe dire. Insomma, la vita ha sempre tante sorprese…
Ho preso la ricetta da Giallo Zafferano, modificandola un po’.
Ingredienti
per l’impasto (me ne sono venuti 18 o 19)
Parmigiano reggiano 80 gr
Burro 80 gr
Vino bianco 20-30 ml
Farina tipo 0 100 gr
Farina di mandorle 100 gr
per la farcia
80 gr. di formaggio bianco fresco
1 cucchiaio di latte (usatelo poco alla volta fino a raggiungere la consistenza giusta)
qualche seme di cumino
Accendo il forno a 170° (se ventilato, altrimenti 180).
Metto tutti gli ingredienti dell’impasto nel mixer e aziono brevemente fino a ottenere una palla omogenea. La metto in frigo una mezzoretta (o in frigo se ho meno tempo). Divido l’impasto in pezzi di circa 8-10 gr l’uno, formo delle palline regolari da mettere sulla teglia foderata con carta forno (ne verranno 38-40). Inforno nel forno già caldo per 20 minuti e poi metto a raffreddare. Intanto preparo la farcia mischiando gli ingredienti lavorandoli per ammorbidirli. Monto due biscotti con la farcia in mezzo.
Ma che delizia! Ideali come stuzzichino pre pasto…By the way: grazie per avermi definito una ragazza. Comunque mi fa piacere di avere questo effetto ristoratore su di te. Alla prossima, mia cara amica!