Oggi ricetta double-face. Guardala di qua: è pistacchio, mettici il burro di arachidi è nocciolina! Sono biscotti che vengono sempre bene, l’unico problema è che la quantità di burro che non permette di abusarne. Non sono precisamente i biscotti da dieta quotidiana. Ahi, bisogna fare uno studio, sul biscotto ideale da colazione. Gustoso senza intasarti le arterie!
Ingredienti
100 g di burro
60 g di zucchero o 110 (se uso i pistacchi e non la pasta di pistacchio)
160 g circa di farina 00
120 g pasta di pistacchi o 100 gr. pistacchi ridotti in farina fine (se si usano i pistacchi e non la pasta aggiungere 30 gr. di olio di semi) oppure 120 g. di burro di arachidi
1 uovo
1/2 bustina di lievito per dolci
sale un bel pizzico abbondante
Impasto velocemente tutto nel mixer e metto in frigo almeno un’oretta (se ho fretta posso mettere mezzora in freezer). Quando è ora con l’impasto formo un salamino rotondo da cui ricavo delle fettine di 1 cm scarso, le metto su una teglia dandogli meglio la forma rotonda magari schiacciandole un po’. Metto ancora in frigo per un’ora e poi inforno per 10 minuti a 170° se forno ventilato, a 180° se statico. Lascio raffreddare e riposare quanto posso prima di servire (il giorno dopo sono meglio, se riposti in una scatola chiusa).
Ideali da provare con il tè delle cinque, my dear! Per quanto riguarda il burro vedrai che prima o poi scopriranno le sue virtù . Non preoccupiamoci troppo…ha ha. E poi un biscottino ogni tanto non ci manda senz’altro al Creatore…;-)