Madre degenere che arriva con la torta del compleanno il giorno dopo!
E non ho neanche pareggiato i bordi… Ma la ricetta funziona e quindi la posto. Le fragole possono essere sostituite da altri frutti rossi o dalle pesche. In effetti, l’ispirazione mi è venuta da una ricetta di tartellette di cavoletto, fatte con una versione particolare della pasta frolla, la pate sucrée.
Ingredienti
La pasta (pate sucrée):
farina 200 g burro 120 g zucchero a velo 80 g (io ho frullato nel mixer zucchero normale con i semini di vaniglia) uovo 1 farina di mandorle 25 g vaniglia 1 bacello sale 1 presaSetacciare lo zucchero e i semini del bacello di vaniglia con il burro freddo tagliato a dadini. Aggiungere la farina di mandorle, e il sale. Mescolare il tutto con una spatola fino a ottenere una crema densa. Aggiungere l’uovo, mescolare ancora. Infine setacciare la farina sul tutto, mescolare giusto ciò che basta per incorporarlo (non di più, altrimenti si scalda il glutine e la crostata non viene più croccantina come dovrebbe). Avvolgere con della pelicola e mettere al fresco per una notte.
La mousse cioccolato bianco e limonecioccolato bianco 200g panna fresca 200g latte 100g limone 1 vaniglia mezza bacca gelatina 1 foglio Prelevare tre pezzi di buccia del limone e metterli nel latte, insieme ai semini della vaniglia. Lasciar riposare al fresco per un paio di ora. Poi, filtrare il latte, scaldarlo leggermente, e farci sciogliere la gelatina precedentemente ammollata nell’acqua e strizzata. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e versarci il latte, mescolare bene. Lasciar intiepidire a temperatura ambiente per mezz’oretta. Infine, montare la panna finché sia bella soda, e incorporarla delicatamente. Coprire con della pelicola e mettere al fresco per una notte.
La torta
Il giorno dopo riprendere l’impasto, stenderlo fra due fogli di carta forno a 2mm facendo un cerchio di 28 cm, e rimettere il tutto al fresco per un’oretta. Imburrare e infarinare bene uno stampo apribile di 26 cm, foderarne il fondo con la carta di forno. Io ho avanzato un po’ di pasta x 3 piccole crostatine. Bucherellare il fondo e rimettere il tutto al frigo per 30 minuti. Far cuocere le crostatine a 180° per 18 minuti o finché siano dorate (l’ho fatto senza carta e peso). Sfornare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente. Infine, spalmare la mousse sulla crostata, decorare con fragole o con la frutta rossa che volete, riporre al frigo e aggiungere un po’ di zucchero a velo prima di servire.
But at least you made it in the end and didn’t cop out by going to a cake shop! So you are definitely a good mother in my book! If only these lovely cakes didn’t have any calories!
Non rigirare il coltello nella piaga! Dopo il giro in Russia dove tutto grondava di burro qui urge gettarsi su insalatine e pesce ai ferri!