A parte l’involontaria rima, vera iattatura per chi di scrivere abbia la ventura, queste piccole briochine sono venute fuori quasi per caso per usare la farina di noci e parecchi albumi che mi erano avanzati dopo aver fatto la crème brulé. Buoni per la colazione, si possono fare il giorno prima, hanno poco burro, insomma, sono comodi. Con le dosi che propongo ne vengono 6-8 dipende dai contenitori. Io ho usato degli stampini di silicone, ma vanno bene i normali vassoi per muffin.
Ingredienti
30 gr. di burro
100 gr. di cioccolato fondente fatto sciogliere*
60 gr. di zucchero
100 gr. di farina
100 gr. di farina di noci (o noci macinate sottili)
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 uovo
4 albumi montati a neve
Tutto nel mixer senza tante preoccupazioni tranne gli albumi che incorporo delicatamente alla fine, verso negli stampini leggermente unti e faccio cuocere a 170° per 15 minuti in forno ventilato. Controllo la cottura con il solito stecchino, dipende infatti dagli stampini, dal forno ecc.. Tutto qui.
*Io lo faccio nel microonde: metto il cioccolato a pezzi in una ciotola adatta e pongo nel forno a potenza media.Ogni 30 secondi circa controllo lo stato e mescolo, fino a quando il cioccolato non sarà ben liquido e fuso (due o tre minuti al massimo).
I often end up throwing my egg whites away so I’m very curious to try this recipe. Now I must think of something I need yolks for so that I have the whites left over. Not quite the Idea eh?
Lucina, per usare i tuorli non c’e’ che preparare un’ ottima crema pasticcera. Accontentata!!!
Appunto, questa è della serie è nato prima l’uovo o la gallina?
vero, vero……..