Ok, questa NON è una ricetta svizzera, ma sarà ben servito a qualcosa passare sette mesi in Italia. I ragazzi di Intercultura hanno speso qualche domenica tutti insieme a spadellare in italiano. Meret ha ripetuto l’esperimento a casa con gran successo. La zucca sta uscendo dalle nostre dispense, ma visto che la primavera stenta a venire, possiamo ancora indugiare per un po’ su questi piatti invernali: voglia di crogiolarsi ancora per un po’ al calduccio, in casa.
Ingredienti
500 gr. di zucca
100 gr. di farina
1 uovo
parmigiano abbondante
sale, pepe, noce moscato
per condire: burro fuso e salvia
La zucca nel forno per 20-30 minuti finché è morbida. Una volta raffreddata tutto nel mixer finché si forma una palla di pasta.
Oppure, se volete, schiacciare la zucca con uno schiacciapatate e poi incorporare farina, uovo, parmigiano e spezie.
Formare dei gnocchi con due cucchiai o con le dita. Buttarli nell’acqua bollente e scolarli appena emergono. Condire con abbondante parmigiano, burro fuso e salvia.
Ma mi sa che tra poco la dovrai pagare questa signorina Meret che continua a spuntare da tutte le parti!!!:-) Ripeto: mandamela qui in Inghilterra!! Questi gnocchi mi sembrano deliziosi e facilissimi da fare! Fortuna vuole che proprio oggi nella mia cassettina di verdure biologiche ci sono due butternut squash, che secondo me potrebbero andare bene. Immagino che quando si fa cuocere nel forno la zucca bisogni lasciare la buccia e scavare quando è cotta. Giusto???
Ma allora anche lì la primavera non si fa vedere? qui tempo grigio e freddo. Ho il riscaldamento acceso a palla. Potrebbe essere novembre!!!!HELP!!!!
Meret non ha messo la zucca con la buccia. L’ha messa sbucciata e tagliata a pezzi.
Oggi qui finalmente sole! Ma anche tante bellissime nuvole, quasi come le tue, di lassù…