Insalata di pollo e sedano rapa

Aiuto! Le scappatelle costano! E un weekend un po’ allungato di vacanzina si è trasformato in una settimana affannata a seguire. Ma eccomi qui, di nuovo, dopo la mia passeggiata madrilena. Di corsa e quindi ecco una cosa veloce che si può preparare prima e che è doubleface: antipasto o secondo, all’occorrenza. Se si cerca sul web si trova moltissimo sulle proprietà del sedano rapa (o sedano di Verona, celeriac, celery root, turnip-rooted celery or knob celery…). A me piace moltissimo, è ricco di sali minerali e con pochissime calorie. Quindi lo si può usare come “massa” innocua per aumentare la quantità senza dolore molti piatti.

Ingredienti

1 sedano rapa medio

300 gr. di pollo senza ossa

100 gr. di scamorza affumicata

maionese

2 cucchiai di aceto

senape e yogurt greco (1 cucchiaio) facoltativi

sale

Taglio a striscioline il pollo e lo griglio velocemente (di solito si fa lessare ma a me sembra più buono così, magari se si ha tempo si può lasciarlo un po’ in marinata con limone e salsa Teriaki o soia). Salo e metto da parte a raffreddare. Grattugio a julienne il sedano (io lo faccio con l’apposito disco del mixer). Lo immergo in un pentolino di acqua bollente con 2 cucchiai di aceto. Lascio bollire 4-5 minuti. Scolo bene e strizzo via tutta l’acqua. Salo e faccio raffreddare. Mischio pollo, scamorza a striscioline, maionese e yogurt (della quantità che piace, dipende l’insalata può essere più secca o più morbida). Insaporisco, sempre se piace, con un cucchiaino di senape. Lascio riposare qualche ora in frigo per amalgamare i sapori.

 

 

 

Related posts:

1 Response to “Insalata di pollo e sedano rapa”


  • I will try it as soon as I get one in my veggie box. Sounds nice and simple to me. I don’t know about you but these days I haven’t got the time to breathe , never mind cook! :-(

Leave a Reply