Panna cotta al rabarbaro. Laura in cucina

   E così mentre me ne sto tranquilla a Mosca, quando meno me l’aspetto ricevo una mail dalla mia dolce bambina: “la cucina di casa è aperta anche senza di te :)”. Ecco cosa succede a far le donne emancipate che vanno in giro per il mondo. Chi va via perde il posto all’osteria. Morto un re se ne fa un altro. La mia cucina ha un’altra eroina che addirittura prepara le foto per il blog.

Ho davanti a me due vie:

1. la regina cattiva e cercare al più presto un cacciatore

2. far buon viso a cattiva sorte e godermi la nuova dolce vita che mi si prospetta in famiglia

Intanto che ci penso faccio il mio dovere e posto la ricetta e la foto speditemi da Laura.

INGREDIENTI PER PANNACOTTA
500 ml di panna fresca
1 cucchiaino di zucchero vanigliato (o una stecca di vaniglia)
2 cucchiai di zucchero
3 fogli di colla di pesce.
INGREDIENTI PER RABARBARO
300 gr di rabarbaro
1 cucchiaio d’acqua
1 dl di zucchero.
Mischiare la panna con lo zucchero e lo zucchero vanigliato in una pentola portare ad ebollizione e poi lasciare bollire per 1/2 minuto circa, nel frattempo ammorbidire i fogli di colla di pesce nell’acqua per circa 3 minuti strizzarli e poi farli scioglierli nella panna ormai calda.
Versare il tutto in 6 bicchierini e lasciare raffreddare per 2 ore.
Intanto tagliare il rabarbaro in pezzetini da 0.5-1cm e farli bollire in una pentola con l’acqua per far sì che non si bruci.
Quando il rabarbaro ha incominciato a sfaldarsi e sciogliersi aggiungere  lo zucchero e lasciatelo bollire per 1-2 minuti ancora.
Quando il rabarbaro è ormai tiepido e la panna si è raffreddata per almeno 2 ore in frigo si può mettere il rabarbaro nei bicchierini e poi lasciare raffreddare il tutto per altre 2 ore.
Nelle foto c’è il pirottino con la pannacotta, il rabarbaro crudo nella pentola e il rabarbaro cotto che è quasi una salsa.

Related posts:

1 Response to “Panna cotta al rabarbaro. Laura in cucina”


  • E brava Laura!!! Avanti a sperimentare ! D:’altronde mica si può morire di fame quando la mamma non c’è! Io ADORO il rabarbaro. Non pensavo che lo poteste trovare in Italia. Ma allora la prossima volta bloggo una torta che è divina fatta con il rabarbaro. :-)

Leave a Reply