Certo che dopo la passeggiata siciliana è ben difficile non postare almeno un bel dolcetto a base di mandorle o di pistacchio! Ma ligia al sobrio volere di Lucina ecco qua un sughetto per la pasta che uso spessissimo perché è veloce e gli ingredienti possono essere sempre tenuti in dispensa per salvare la situazione quando arriva un ospite improvviso. Inoltre ormai tutti conoscono le virtù degli omega 3 (e se volete di più fatevi davvero un giro per il bellissimo e utile blog di Gunther Karl Fuchs, Papille vagabonde che si imparano tante cose) e le noci sono una buona soluzione se non sempre c’è una pescheria sottomano.
Ma bando alle ciance (o meglio, ciando alle bande, come diceva mio papà), ecco la semplice ricetta (che viene dalla Liguria) come la faccio io.
Ingredienti
200 gr. di noci
1 fetta di pan carré ammollato nel latte
100 gr. di parmigiano grattuggiato
uno spicco di aglio
olio extravergine
maggiorana un mazzetto (o in alternativa origano dolce)
sale eventualmente secondo il gusto
Tutto nel mixer, aggiungendo olio per raggiungere la consistenza desiderata. Attenzione però, la salsa rimarrà sempre bella compatta, poi per renderla cremosa basterà stemperarla con l’acqua bollente della pasta. Insomma decidete voi quanto la volete fare leggera o bella oliosa. Regge bene la congelazione. E’ buona con tutti i tipi di pasta, con i pansotti liguri e le varie paste ripiene di magro ma usata per farcire gli involtini di melanzane grigliate è una delizia
Se non sbaglio era l’ottima salsa che mi avevi insegnato ai tempi. Ma non c’era mica del gorgonzola dentro? Io l’avevo fatta con quella variante, aggiungendo un pochino di panna. Anche quella buonissima e facilissima.
Sì quella era una rielaborazione, questa è l’originale ricetta ligure, rigorosamente senza panna e altri latticini oltre il parmigiano. Insomma, un po’ più sana, no?