Torta salata di catalogna, pere e pecorino

Sono sempre alla ricerca di una pasta brisèe o simile che mi soddisfi senza usare troppo burro e che usi qualche farina alternativa per variare. Questa con un po’ di farina di riso e con il formaggio magro cremoso mi ha molto soddisfatto. Poi la si può riempire nei soliti o insoliti modi.

Questa volta ho riempito la pasta con la catalogna che ho pulito, fatto bollire in acqua salata per 10 minuti, sciacquato in acqua fredda (per farle perdere l’amaro) e fatto appassire per un’altra decina di minuti con un po’ di olio e aglio. L’ho poi messa su un disco fatto con la metà della pasta steso il più sottile possibile, ci ho messo sopra il pecorino a fettine e poi una pera tagliata sottile. Ho ricoperto con l’altra metà della pasta e infornato a 180° per 35-40 minuti.

Ingredienti per la pasta

50gr burro

200 gr formaggio cremoso

100gr farina 0

100 gr. farina di riso

1 cucchiaino di sale

2 cucchiaini di bicarbonato di sodio

Ho messo tutto nel mixer e ho azionato il minimo indispensabile per formare una palla di pasta che poi ho messo in frigo almeno per un’ora, meglio di più. Quando il ripieno è pronto, stendo i due dischi, confeziono la torta e poi rimetto nel frigo per un’altra mezzoretta. Più rimane fredda meglio.

 

 

Related posts:

4 Responses to “Torta salata di catalogna, pere e pecorino”


  • Bentornata cara Candi!cominciavi a mancarmi…..immagino tu abbia trovato o ricomprato il maledetto cavetto della macchina fotografica allora! Che interessante ricetta! Non ho nessuna idea di cosa sia la Catalogna in inglese. A dir la verità non so cosa sia la catalogna. La conosco solo come regione della Spagna…he he. Immagino sia un’erba tipo costa. Dovrò fare le mie ricerche. Per quanto riguarda la pasta brisè fatta con il formaggio fresco…beh, non ci avrei mai pensato. Devo provarla!

  • è più un’insalata da far cotta, un po’ amarognola…
    e ora dovrò fare i macarons!!! un sacco di consigli interessanti!! 😉

Leave a Reply