Monthly Archive for luglio, 2011

Pavlova estiva

E’ da un po’ che volevo fare questo dolce australiano (mi dicono però che è rivendicato, versione panna+ banane anche dalla Nuova Zelanda). Il nome, comunque, è russo, in onore alla grande ballerina russa, Anna Pavlova. E così a furia di chiacchierare è passata la stagione delle fragole (con cui secondo me la Pavlova rende meglio) e l’ho dovuta fare in versione estiva, con pesche saturnine e banane (scelte perché assorbissero un po’ il liquido inevitabilmente rilasciato dalle pesche).

La Pavlova è un dolce che sembra difficile ma non lo è. Basta azzeccare la meringa (io ci ho messo 15 anni, sono un po’ lenta e non conoscevo Dario Bressanini!) e aver l’accortezza di montarla (cioè aggiungere la panna montata e la frutta) all’ultimo momento.

 

 

 

Ecco dunque come la faccio io. Continue reading ‘Pavlova estiva’

L’estate in un boccone

Questo è un numero speciale sul finger food. Mentre il numero estivo, uscito a giugno, è qui. Buona lettura!

Insalata di riso rigorosamente verde

Quest’anno qui non fa molto caldo e, dovendo stare a casa tutto luglio e agosto, questa è una vera fortuna. Ma una buona insalata di riso fresca è comunque un piatto piacevole per l’estate. Questa ho cominciato a farla anni fa perché ai miei figli non piacevano i vari sottoolii e sottaceti che si mettono normalmente nelle insalate di riso. E molto semplice e ha il pregio di poter (anzi dover) essere preparata in anticipo. Continue reading ‘Insalata di riso rigorosamente verde’

La crème brulée

Rompere la crosticina di zucchero della crème brulée con il dorso del cucchiaio e’ sicuramente uno dei piccoli piaceri della vita, sono d’accordo con l’Amélie del film di Jeunet.

Questa è una mia versione un po’ alleggerita (ho sostituito metà della panna con del latte). La differenza con l’altrettanto famosa crema catalana? Quest’ultima si cuoce sul fornello, la crème brulée, invece, a bagnomaria nel forno. Evidentemente sono in vena di dolci, sarà una compensazione per le vacanze finite?

Continue reading ‘La crème brulée’

Budino di tapioca cocco e mango

Eh già, lo devo ammettere, mi è rimasta una certa nostalgia per l’esotico e per i giorni in cui a ogni pasto provavo un succo di un frutto nuovo. E così ho pensato di tornare sul blog consolandomi con questo dolcetto che in realtà non è tanto esotico perché la tapioca cotta nel latte per me e la mia famiglia significa infanzia, cibo-coccola da sera invernale. La mangiamo ancora adesso che siamo cresciuti e piace a tutti (ognuno ha la sua variante, con il miele, con le uvette, con lo zucchero ecc.) nella versione perle medie. Il budino l’ho pensato come dolce fresco per questo caldo luglio di Lombardia. Continue reading ‘Budino di tapioca cocco e mango’

Butternut squash and pepper soup

butternut squash and pepper soup

I think it’s about time I blogged one of my famous soups! Yes, I like a good soup EVEN in the summer. And anyway, let’s be honest…WHAT summer? Here in the Uk you can rest assured it never stays hot or sunny for too long. Last year (or was it the one before? Or perhaps both) I had the heating on in August! :-0  COME ON!  So soup it is! The recipe for this particular one was given to me by my good friend Janet, queen of puddings and other things besides. She was the original enthusiast and right she was too! It’s light, fresh and it has an amazing bright orange colour. I am not sure whether you have butternut squash in Italy. It’s basically like a pumpkin but the shape is that of a big pear. If you do have them what are they called??? Help Candi!

Now to the recipe…. Continue reading ‘Butternut squash and pepper soup’

Smoked salmon and broccoli quiche

smoked salmon and broccoli quiche

Well……apparently I’m not talking to the wall. My friend Carmelita religiously follows what I’m posting  and I’ve had recent confirmation that a lovely ex student of mine (Jane) also frequently checks the blog to see what  I’m eating. She has recently tried my raspberry muffins recipe and posted it on her FB page. Bless!!!  So here I go again. The show must go on!  I had a group of friends over for a buffet lunch yesterday. Everyone had to bring something so I decided to bake a quiche. Hadn’t made one for AGES! Don’t quite know why as I really like quiches….Actually, I do know why. They are a bit faffy to make. HOWEVER they are lovely to eat with a nice salad so I decided to have a go. I “cheated” by buying ready made shortcrust pastry (sorry!!!). The idea for this quiche came when I saw it in a baker’s shop in Belgium. I’ve tried to recreate it, with pleasing results. Everybody enjoyed it at any rate, including myself! Continue reading ‘Smoked salmon and broccoli quiche’