Eccoci qua con la seconda pun/portata della cena di Meret. La nostra OGGI DICIOTTENNE figlia svizzera (but CHILD FOR EVER). Anche questa volta si tratta di uno stufato, ma se il primo era tipico di Zurigo questo è di Basilea. Giusto così, visto che Meret è di Zurzach, ridente paesino termale del’Argovia, proprio in mezzo tra Zurigo e Basilea. Va rigorosamente servito con i Knöpfli.
Iniziamo da loro, allora, che sono più brigosi… Non sono tagliati a mano come altri tipi di gnocchetti diffusi nel centro Europa ma con il loro impasto morbido vengono lasciati cadere a goccia nella pentola dopo essere passati da una sorta di grattugia sormontata da un cilindro che passa su e giù e li trancia. Si trova dappertutto in Tirolo, nel resto d’Italia nei buoni casalinghi. E lassù, Lucina?
Ingredienti (per 4)
gr. 200 di farina bianca (ma ho visto che l’uso di farine è variato, si usa anche quella di grano saraceno)
2 uova medie intere
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva (o burro) per saltare in padella
sale
In una terrina lavorate bene farina, uova e un po’ di sale, aggiungendo tanta acqua da ottenere una pastella piuttosto densa; mescolate per amalgamare bene l’impasto, che dovrà risultare nè troppo molle nè troppo duro, deve cadere pesantemente dal cucchiaio.
Portare a bollore abbondante acqua salata e farvi cadere i gnocchetti con il misterioso utensile appoggiato ai bordi della pentola fino all’esaurimento della pastella. Intanto mescolare sempre con cura e delicatamente per non farli attaccare. Poi è come i gnocchi normali: quando galleggiano si scolano con una schiumarola e si fanno passare in padella con un po’ di olio o burro. Servono per accompagnare intingoli vari, come il nostro Basler Gschnätzlets.
Ed ecco la sua ricetta come me la manda Meret da Zurzach :(:
E così la signorina Meret se n’è andata…:-( Accidenti mi posso ben immaginare quanto siate tristi. Soprattutto se era così brava a cucinare ! Dì a Laura e Meret che se vogliono venire ospiti a casa mia in futuro sono le benvenute. Soprattutto se si mettono a spignattare! ha ha
stai attenta che quelle vengono davvero
Bentornata!