Pomodorini confit

Con questo caldo scappa la voglia di accendere il forno. Ma questi pomodorini si possono preparare la sera, quando tutti sono già andati via dalla cucina e così nessuno si lamenterà con voi che alzate la temperatura terrestre con il vostro forno. Freddi saranno buonissimi e potranno essere serviti come un contorno ideale alle grigliate estive… Io non ne faccio mai abbastanza. Per questo non vi metto le dosi. Che ognuno vada a occhio, in un’apoteosi dell’approssimazione! Non tutto si può fare così in cucina, a volte è necessaria la precisione più meticolosa. Ma quando si può…  La qualità dei pomodorini è importante, ho visto che i piccadilly vengono bene, ma non è tutto, perché erbette e condimento fanno la loro parte.

Ingredienti

pomodorini

sale

zucchero (1 cucchiaio per tutta la miscela)

erbe a scelta: io ho usato una manciatona di basilico, un fascetto di erba cipollina, poche foglioline di menta, e qualche seme di finocchietto e anice (i rimasugli di una tisana digestiva dei frati… :) …)

poco aceto di mele secondo il gusto (l’unica è assaggiare)

olio extravergine (4 cucchiai circa)

Tagliare i pomodorini a metà e disporli su un teglia rivestita di carta forno. Spennellarli con la miscela che ho preparato frullando tutti gli altri ingredienti nel mixer.
Cuocere a 120° per circa  1 ora e mezza finchè non risulteranno caramellati.
Servirli freddi. Sono ancora meglio il giorno dopo.

Related posts:

2 Responses to “Pomodorini confit”


  • Veramenti ideali per un bel barbecue! L’unico probelma qui al momento è il tempo. A dir poco schifoso!!

  • Ti comunico una variante che ho fatto ieri sera ed è stato un successone! Mi sono ispirata a questa ricetta ma ho fatto dei peperoni ripieni. Ci ho messo dentro dei pomodorini tagliati a metà poi li ho spennellati con la tua mistura (olio, aceto, zucchero, erbette e semini di finocchio) alla quale ho però aggiunto anche una scatoletta di acciughe. Li ho cotti per una quarantina di minuti a 190 gradi e li ho fatti raffreddare prima di mangiarli. Li ho serviti come antipasto ed erano veramente deliziosi!!! Grazie per l’idea.

Leave a Reply